La nostra terra tiene fede alla sua insularità anche e soprattutto nelle sue produzioni gastronomiche, decisamente originali e tradizionalmente legate ad un mondo ormai in parte scomparso, quello agro-pastorale arcaico, di cui certamente rimarrà in vita più a lungo, nel tempo, proprio questo aspetto.
Scarsità di pietanze elaborate, schiettezza nei sapori e negli odori, genuinità in tutti i prodotti utilizzati, dalla carne al formaggio, dalla pasta fatta in casa ai vini: sono questi i luoghi comuni che inevitabilmente vogliono caratterizzare la cucina sarda, ma che una volta tanto sono anche sacrosante verità.
Ma soprattutto non bisogna scordare un argomento fondamentale: non esiste una cucina sarda, ma ne esistono diverse, così come sono diversi gli usi ed i costumi, i dialetti ed i paesaggi, l'economia e gli animali da una regione all'altra dell'isola.
Certamente molti piatti sono comuni a tutta l'isola, o spesso lo sono diventati dopo lo sviluppo turistico di questi ultimi anni: ma si deve fare lo stesso riferimento alla zona d'origine della pietanza, e ciò è utile per approfondire la conoscenza di questa nostra bellissima terra.
|
|